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Fonte: Gumroad
Autore: Roberto Geroli
Categoria: Pubblicazione
Argomento: Autopubblicazione
Il modo più semplice di autopubblicare un libro digitale online è probabilmente quello di usare una piattaforma come Gumroad. Gumroad non si occupa di stampare il libro, ma dà la possibilità di vendere il proprio ebook online, con alcuni vantaggi:
- È gratis
- Permette di entrare in contatto col proprio pubblico. Chi compra il vostro prodotto può lasciare il proprio indirizzo e-mail in modo che l’autore possa iniziare un dialogo con la propria audience come spiegato in questo articolo
- È facilmente integrabile nel proprio sito web incollando un codice fornito da Gumroad
- Fornisce alcune interessanti opzioni come quella di “Pay what you want” per permettere ai compratori di decidere il prezzo; sconti; la possibilità di comprare prodotti sotto forma di subscription ecc.
- Permette di creare gratuitamente una landing page con un form di iscrizione newsletter come spiegato qui
- Fornisce la possibilità di inviare email alla propria audience, anche periodicamente dopo la data di acquisto di un prodotto, in modo ad esempio da creare un corso online. La configurazione è spiegata qui e per mail periodiche qui
- Si integra con Mailchimp come spiegato qui
Ci si può inoltre iscrivere alla newsletter di Gumroad per ricevere consigli settimanali su come migliorare le proprie tecniche di marketing. Iscrivendosi, Gumroad invia un case study in cui viene spiegato come l’artista Kyle Webster ha guadagnato alcune decine di migliaia di dollari vendendo brush photoshop. I passi chiave sono:
- Sapere dove promuovere il proprio lavoro
- Avere una strategia di lancio
- Sperimentare pacchetti per diverse tasche
- Usare video e immagini
- Dare qualcosa gratis (si veda l’opzione pay what you want, i compratori lasciano il loro indirizzo email)
- Restare in contatto (aggiornamenti a prodotti esistenti, annunci di nuovi prodotti, offerte speciali…)
- Provare a fare offerte speciali
Alcuni esempi di consigli di Gumroad:
- Posizionamento e come dare il giusto prezzo al proprio prodotto (se si porta valore, questo deve avere un prezzo. Una refund policy generosa permette di avere un prezzo più alto. Offri 3 opzioni, puntando a quella con il prezzo maggiore)
- Conto alla rovescia per lanciare il proprio prodotto (preparare gli asset, trovare la propria nicchia, dare contenuti gratis, incentivare con urgenza, annunciare)
- Creare una lista di indirizzi email (creare un email plan, ottenere subscribers, creare contenuto coinvolgente, consigli per creare la lista e mantenerla sana, scalare e vendere)
- The 30 days audience-building challenge