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Fonte: Stein on writing
Autore: Sol Stein
Categoria: Scrittura
Argomento: Impostazione
- Siamo interessati a personaggi che vogliono qualcosa dannatamente tanto
- Se si capiscono i principi dell’intrigare il lettore, non servono decadi di esperienza
- Il lavoro dell’autore non è quello di far uscire informazioni crude, perché fermano la storia, ma focalizzarsi sui singoli individui. Pianificare l’avventura del lettore perché lo scrittore svanisca
La prima pagina del romanzo deve:
- Eccitare la curiostà, meglio ancora se riferita a una relazione tra personaggi
- Introdurre un setting
- Dare risonanza
- Avere un fattore sorpresa, voler sapere cosa è successo e perché
- Ad esempio si può mettere in campo qualcosa di insolito o shocking, o personalità/azioni di cui vogliamo sapere di più
- Devi far sì che il lettore si conceda al libro, ad esempio con un conflitto o lasciando presagire qualcosa
Nei romanzi moderni:
- Non vanno messe descrizioni statiche, ma personaggi “on stage”
- Vanno minimizzate le descrizioni, e quando si mettono non devono fermare la storia: sei uno storyteller, non un decoratore d’interni
- Pensa al teatro, si deve sempre alzare l’attenzione