Frustrare i desideri dei personaggi


Warning: Undefined array key "ssba_bar_buttons" in /home/mhd-01/www.robertogeroli.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/simple-share-buttons-adder/php/class-buttons.php on line 598

Warning: Undefined array key "ssba_bar_buttons" in /home/mhd-01/www.robertogeroli.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/simple-share-buttons-adder/php/class-buttons.php on line 598

Warning: Undefined array key "ssba_bar_buttons" in /home/mhd-01/www.robertogeroli.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/simple-share-buttons-adder/php/class-buttons.php on line 598

Warning: Undefined array key "ssba_bar_buttons" in /home/mhd-01/www.robertogeroli.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/simple-share-buttons-adder/php/class-buttons.php on line 598

Warning: Undefined array key "ssba_bar_buttons" in /home/mhd-01/www.robertogeroli.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/simple-share-buttons-adder/php/class-buttons.php on line 598

Fonte: Stein on writing
Autore: Sol Stein
Categoria: Scrittura
Argomento: Trama

I personaggi devono essere mossi da bisogni e voleri, e il ruolo dell’autore è quello di frustrarli. E più i desideri sono urgenti, più sono interessanti. Il desiderio deve essere:

  • Importante
  • Necessario
  • Urgente

Il personaggio deve avere un “clash of wants”, desideri contrastanti, e anche il lettore deve percepirli come contrastanti, importanti e credibili.
È più facile ad esempio identificarsi nelle seguenti situazioni:

  • Un amore perso/ottenuto
  • Raggiungere l’ambizione della propria vita
  • Fare giustizia
  • Salvare una vita
  • Vendetta
  • Fare qualcosa che sembrava impossibile

Per capire se un obiettivo può essere considerato importante si può pensare se può portare tristezza, ferite, morte, o se riguarda qualcosa che vale, o un’importante decisione di vita. L’ostacolo deve sembrare inevitabile e non causato da coincidenze. Deve riguardare la cosa più importante per il personaggio e magari sorprendere con una cosa che il lettore non si sarebbe aspettato.

Serve poi continuare a mantenere l’interesse, ad esempio sfruttando queste situazioni:

  • Il personaggio è forzato a stare con chi odia
  • Il personaggio prova imbarazzo
  • Viene sfruttata una paura del personaggio (meglio se una paura piccola!)
  • Succede un cambio nelle relazioni interpersonali
  • C’è una sorpresa, qualcosa di inatteso, un nuovo ostacolo, un cambio di circostanze

Queste situazioni inattese si possono inventare in un modo semplice: basta pensare, per ogni incidente, cosa dovrebbe capitare poi… e fare l’opposto.