Warning: Undefined array key "ssba_bar_buttons" in /home/mhd-01/www.robertogeroli.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/simple-share-buttons-adder/php/class-buttons.php on line 598
Warning: Undefined array key "ssba_bar_buttons" in /home/mhd-01/www.robertogeroli.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/simple-share-buttons-adder/php/class-buttons.php on line 598
Warning: Undefined array key "ssba_bar_buttons" in /home/mhd-01/www.robertogeroli.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/simple-share-buttons-adder/php/class-buttons.php on line 598
Warning: Undefined array key "ssba_bar_buttons" in /home/mhd-01/www.robertogeroli.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/simple-share-buttons-adder/php/class-buttons.php on line 598
Warning: Undefined array key "ssba_bar_buttons" in /home/mhd-01/www.robertogeroli.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/simple-share-buttons-adder/php/class-buttons.php on line 598
Fonte: Stein on writing
Autore: Sol Stein
Categoria: Scrittura
Argomento: Trama
I personaggi devono essere mossi da bisogni e voleri, e il ruolo dell’autore è quello di frustrarli. E più i desideri sono urgenti, più sono interessanti. Il desiderio deve essere:
- Importante
- Necessario
- Urgente
Il personaggio deve avere un “clash of wants”, desideri contrastanti, e anche il lettore deve percepirli come contrastanti, importanti e credibili.
È più facile ad esempio identificarsi nelle seguenti situazioni:
- Un amore perso/ottenuto
- Raggiungere l’ambizione della propria vita
- Fare giustizia
- Salvare una vita
- Vendetta
- Fare qualcosa che sembrava impossibile
Per capire se un obiettivo può essere considerato importante si può pensare se può portare tristezza, ferite, morte, o se riguarda qualcosa che vale, o un’importante decisione di vita. L’ostacolo deve sembrare inevitabile e non causato da coincidenze. Deve riguardare la cosa più importante per il personaggio e magari sorprendere con una cosa che il lettore non si sarebbe aspettato.
Serve poi continuare a mantenere l’interesse, ad esempio sfruttando queste situazioni:
- Il personaggio è forzato a stare con chi odia
- Il personaggio prova imbarazzo
- Viene sfruttata una paura del personaggio (meglio se una paura piccola!)
- Succede un cambio nelle relazioni interpersonali
- C’è una sorpresa, qualcosa di inatteso, un nuovo ostacolo, un cambio di circostanze
Queste situazioni inattese si possono inventare in un modo semplice: basta pensare, per ogni incidente, cosa dovrebbe capitare poi… e fare l’opposto.